Tobia Bondesan
Si trova immerso nel mondo del jazz sin dai primissimi anni di studio e da lì inizia ad interessarsi alla musica improvvisata e di ricerca.
Si forma accademicamente tra le mura del Siena Jazz, conclude gli studi del percorso accademico triennale (SJU) con il massimo dei voti e come primo laureato della prestigiosa istituzione, seguìto da alcuni dei migliori musicisti e docenti del panorama italiano, con una tesi sui collettivi di improvvisatori.
Si laurea al biennio specialistico in musica jazz a Bologna con 110 e lode, sviluppando nella tesi biennale un proprio metodo improvvisativo e compositivo.
È assiduo frequentatore della scena dell’improvvisazione toscana, allievo e collaboratore di alcuni dei nomi di spicco della musica d’avanguardia. La sua passione per la musica sperimentale lo porta a fondare BlueRing-Improvisers, un collettivo di improvvisatori attivo in diverse città italiane, che si guadagna un ruolo di spicco nella scena del centro-nord grazie a concerti, attività laboratoriali, residenze, produzioni discografiche. Ha preso parte a vari festival in Italia e all’estero e ha inciso numerosi lavori discografici, dal duo all’orchestra, in alcuni dei quali dirige e/o compone oltre che esserne parte come musicista esecutore.
Ha suonato con Fabrizio Puglisi, Stefano Battaglia, Giovanni Maier, Pasquale Mirra, Achille Succi, Silvia Bolognesi, Emanuele Parrini, Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Tony Cattano, Glauco Benedetti, Greg Burk, David Boato, Antonello Salis, Alvin Curran, Gabriele Evangelista, Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon, Gabriele Mitelli, Andrea Grillini, Francesco Cusa, Francesco Cigana, Massimiliano Sorrentini, Giancarlo Tossani, Camilla Battaglia, Alessandro Giachero, Francesco Orio, Claudio Riggio, Piero Bronzi, Marco Fagioli, Aseger Thomsen, Henrik Olsson, Aurelijus Uzameckis, Michal Biel e molti altri.