GÜNTER "BABY" SOMMER + FABRIZIO PUGLISI DUO
Istantaena presenta [un]code | Gunter “Baby” Sommer – Fabrizio Puglisi DUO.
Gunter “Baby” Sommer e Fabrizio Puglisi si incontrano al Goethe-Institut di Palermo nel 2011 suonando nell’Ensemble Curva Minore con Gianni Gebbia, Pasquale Innarella, Gaia Mattiuzzi e Lelio Giannetto. Da allora nasce l’idea di una collaborazione in duo che finalmente diventa realtà nel 2013 in occasione di due concerti presso Area Sismica a Forlì ed il Centro d’Arte di Padova. Da allora la collaborazione continua negli anni in vari contesti (tra gli altri Teatro S. Leonardo Bologna, Talos Festival a Ruvo di Puglia, Festival di Sant Anna Arresi, Lipsia, Palermo) decidendo infine di documentare il proprio lavoro in duo nel CD “Elements“ per AUT Records che viene presentato il 13 dicembre 2021 al Mercato Sonato di Bologna.
L’affinità tra pianoforte e le percussioni come strumenti ritmici ricchi di possibilità melodiche e timbriche si fonde con le estetiche di due musicisti che amano gli spazi, gli equilibri tra pieni e vuoti e la capacità di sintesi. Improvvisazione quindi ma rigorosa, con tracce compositive ed aree circoscritte da esplorare.
Gunter “Baby” Sommer, percussionista e pioniere del jazz di ricerca nella ex Repubblica Democratica Tedesca con lo Zentralquartett, ha collaborato ed inciso con tantissimi artisti tra i quali Peter Brötzmann, Peter Kowald, Konrad Bauer, Fred Van Hove, Wadada Leo Smith, Alexander von Schlippen-Bach, Ernst-Ludwig Petrowsky, Ulrich Gumpert e Irene Schweitzer. Il cd “Riobec” inciso in duo con Cecil Taylor per la FMP rappresenta uno dei risultati migliori della storica residenza di Taylor a Berlino nel 1986.
Ha collaborato per anni con lo scrittore Premio Nobel Günter Grass in spettacoli teatrali la cui musica è documentata dal cd “Da sagte der Butt” del 1993.
Insegna presso la Dresden Hochschule für Musik.